Non rispondere al telefono.
Lascia un commentogennaio 29, 2013 di carlovanni
Stavolta la mossa di non rispondere al telefono l’ho messa in atto io, e per ben 2 volte nel giro di dieci minuti.
Saranno massimo le 14, quando arriva il primo squillo: 0230173542.
Ma chi è?
Non lo so, da Milano?
Io non rispondo.
Faccio in tempo ad arrivare in ufficio, due chiamate perse, stavolta da Torino: 01119886700.
Io, che sono cauto (sospettoso? Prudente? Maldisposto nei confronti dei probabili rompicoglioni?) tendo a pensare il peggio; e siccome spesso questo si verifica, ne ho ben donde.
Una breve ricerca sul WEB mi conferma che sono due numeri di telepromozioni che tempestano noi poveri cristiani a ogni ora del giorno e della notte: giuro, mi hanno chiamato anche alle 21.45 di sabato.
Seth Godin definisce questo “Interrupt Marketing”, ossia, qualcosa che viene a cercare di venderti qualcosa quando tu sei impegnato a fare tutt’altro, e gradiresti molto continuare.
Logicamente, dopo due o tremila volte vieni talmente tanto scocciato da essere immunizzato nei confronti di qualsivoglia azione commerciale, sputtanando a lungo termine l’intero mercato, anche quando ci sarebbe tutto il vantaggio ad acquistare.
Tra l’altro, le mie esperienze di formatore di call center e le tempistiche mi confermano un sospetto che avevo già: le telefonate partono tutte da un unico centro, e quando selezionano un cliente lo chiamano prima per una promozione, poi per l’altra, attribuendo la chiamata a centri di costo (e prefissi) differenti.
Continuate così, mi raccomando, gran bel lavoro.
Ok, passiamo ai fatti. Lei / lui non vi richiama da giorni, vi tiene al guinzaglio e vi fa sospirare? Vi manipola grazie ad sms, whatsapp, telefonate a tradimento in cui non avete il coltello dalla parte del manico? Vi fa ballare al suono della sua musica, tra ansia, speranza e sensi di colpa?
E ancora: vi tritano i testicoli con le promozioni? Il vostro capo vi rintraccia ovunque e sempre e vi schiavizza anche la domenica di Natale se siete malati? Il vostro partner geloso vi rende la vita impossibile?
Bene (cioè, male, malissimo!), qui c’è la soluzione a tutti i vostri problemi:
Tecniche, riflessioni e armi di autodifesa per evitare di essere schiacciati dal telefono e da chi ve lo usa come se fosse un martello.