Io fa pensione lunga lunga.
Lascia un commentoaprile 4, 2016 di carlovanni
C’era da aspettarselo, con tutta questa brutta gentaglia che si é messa in testa di continuare a invecchiare a tempo indefinito. Pensionati per dieci, venti, trent’anni, e nemmeno quel po’ di buongusto da dire, ecco, facciamo che schiatto prima, sennò poi l’INPS come farà mai? Ha ragione Boeri, l’uomo dal nome cioccolatoso: questa gente campa troppo. Non avevamo mica fatto i conti con la voglia di vivere di chi va in pensione: pensavamo si spegnessero alla veloce, senza tanti clamori, un pezzo di pane raffermo in bocca, e tanti saluti.
No, visto che lo chiedete, il calcolo é al netto dei baby pensionati statali: dura a credersi, ma c’è gente che è andata in pensione secondo la legge in vigore all’epoca anche senza aver mai lavorato nel pubblico impiego. Incredibile, eh? Eppure. Eppure sono lì, tronfi, e non accennano a schiattare; si trascinano arzilli, vanno persino al cinema a volte. Lascia stare che certe volte prendono pensioni mensili che io in un anno: mica puoi chiedergli il contributo di solidarietà. No: quello per Boeri lo devi chiedere un po’ a tutti quelli che sono andati col sistema retributivo. E pace, se in fondo non é proprio come se avessero rubato, ma si fossero limitati a fare le cose secondo legge; si sa, in Italia questo non vale.
Così, oggi non ci chiediamo mica come mai c’è gente che non ha versato un fico secco per tutta la vita e percepisce la stessa pensione che porto a casa io (un mare di casalinghe, agricoltori, artigiani, edili, ex dipendenti di ditte che non versavano marchette manco morti), o come mai é normale pensare che una vita dignitosa sia assicurata sia da una pensione di 600 euro al mese, sia da una di 60.000 euro al mese: no, la polemica nasce spontanea dalla preoccupazione per i giovani di domani, che pure loro oggi mica stanno lavorando.
E quindi, pare giusto: perchè fare cassa sui soli dipendenti pubblici, quando puoi taglieggiare tutti gli emolumenti dello Stato? Mi pare cosa buona e giusta.
E buonanotte.