Il piede nella porta

Lascia un commento

marzo 28, 2016 di carlovanni

La tecnica del piede nella porta, uno dei metodi di manipolazione più diffuso ed efficace al mondo.

Quella del piede nella porta è una delle tecniche di manipolazione assieme più facili e più efficaci. Non per niente la insegnano in tutti i corsi di vendita più scarsi del mondo. Si basa su di un paio di meccanismi psicologici che vi vado a descrivere di seguito, universali e di semplice applicazione.

Diciamo che un tale sconosciuto vi fermi e vi dica, buongiorno signore!, tutto sorridente. Vorrei venderle una assicurazione sulla vita, potrebbe comprarmela perché la devo vendere?

A prescindere dal fatto che con questa semplice apertura ha già usato non meno di tre classiche tecniche manipolatorie, probabilmente il nostro prode venditore incasserà da voi un no secco e reciso, senza requie. Perchè? Per tanti motivi. Primo tra tutti, non ci piace uno che si presenta e così a freddo cerca di sfilarci dei soldi. E poi, magari, non ci serve neppure una assicurazione.

Ora, anche i venditori hanno diritto di vivere. Lo dico per esperienza diretta; cioè, quando facevo il venditore, ne ero davvero convinto. E la prima cosa che mi sono messo a insegnare quando poi ho tenuto dei corsi per venditori é stata: attenzione, la gente odia sentire che vuoi vendergli qualcosa. Ama comprare, ma detesta la sensazione di avere un piazzista attaccato alle natiche. E’ un po’ la maledizione del venditore: sei necessario, ma ti guardano come fumo negli occhi, e specialmente nel nostro Belpaese.

La seconda cosa che insegno, se ve lo state chiedendo, é: disimparare le tecniche di vendita che vi hanno insegnato altrove. Per funzionare funzionano. Una volta. Poi, sei fritto.

piazzista aspirapolvereMa torniamo a noi e al nostro sfortunato piazzista che, dopo aver capito che il rischio di morire di fame è una cosa concreta, si fa furbo e mette in atto la tecnica piede nella porta. Stavolta, il nostro venditore si avvicinerà in maniera più circospetta, e si preparerà il campo. Tipo, con un banchetto all’ingresso del supermercato.

Buongiorno signore!” esordirà, “una domanda rapidissima per un sondaggio. Lei trova che la sicurezza nelle nostre case sia importante?

“Ehrrr – sì” risponderete voi: chi non trova importante la sicurezza in casa sua?

Grazie mille! Mi é stato molto d’aiuto! Permette che le dia un piccolo omaggio?” procede l’apparentemente innocuo e simpatico bravo ragazzo.

“Beh… sì, grazie” direte voi, e vorrei anche vedere che rifiutaste un regalino.

Vede” spiega il lupo travestito da agnello, “stiamo realizzando questo sondaggio per testare un prodotto che abbiamo appena realizzato. Mi potrebbe mettere una firma qui, perché le stiamo raccogliendo?” chiede a questo punto, mettendosi al vostro fianco.

“Sì, certo, ecco” e firmate, pensando, per così poco! E stringete la mano che vi viene tesa.

Ecco fatto. Da questo punto in avanti non sorprendetevi se tornerete a casa con due o tre volantini, biglietti da visita, un appuntamento fissato e la sensazione di aver conosciuto veramente un gran bravo ragazzo, serio e modesto.

Cosa è successo?!!?!?

Ehhh beh.

Ve lo spiego nell’articolo completo dell’altro sito, http://www.abbastanzamente.it, sennò qui facciamo notte.

Il prosieguo é più tecnico (ma anche più utile) e lo trovate qui:

http://www.abbastanzamente.it/il-piede-nella-porta/

Invece, se volete farmi delle domande al proposito me le potete fare indifferentemente qui o là.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

marzo: 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: