Come accade che laggente diventa sempre più ignorante
Lascia un commentomarzo 14, 2016 di carlovanni
Io lo so, che vi state chiedendo come mai laggente, oggi che ha più mezzi che mai per informarsi, è invece sempre più ignorante.
Ma la soluzione del misterioso mistero é in realtà semplicissima.
Per ogni fatto che la cronaca o il passaparola ti sbatte davanti agli occhi, a 9 persone su dieci non verrà per niente l’idea di andare a googlare: a loro basta cliccare Like e capire quel poco che si legge dal titolo, cioè, approssimativamente un po’ meno di un mezzo cazzo.
Poi ci sono quelli che fanno un salto su google e cercano articoli collegati e anche la verifica: per 9 di essi su 10, laureati all’Università del Web, quello che trovano su siti che già dal nome si offrono improponibili è più che sufficiente per potersi in seguito bullare in giro di aver capito tutto.
La piccola percentuale rimanente potrebbe anche riuscire a trovare un articolo che cita una ricerca sulla materia. Di questi, 9 su 10 non la leggeranno mai.
Dei restanti, 9 su 10 non capiscono cosa c’è scritto proprio per deficit nel processare i testi.
Dei restanti, 9 su 10 non hanno la benché minima idea di come si valuti la bontà di una ricerca, quindi prenderanno per oro colato i suoi assunti e i suoi risultati.
Dei restanti, 9 su 10 troveranno che i risultati di una ricerca attuata con giudizio (9 su 10 non sono tali) sarà in contrasto con quello che volevano farsi dire, quindi la butteranno alle ortiche.
A questo punto, cari amici che leggete, vi dovrebbe essere chiaro come mai ogni volta che dite o scrivete qualcosa basato sul puro buonsenso e chiedete quali sono le fonti di qualche notizia che vi sparano addosso passate per pedanti.
Fatevene una ragione; l’evoluzione della specie vi ha sorpassato.
Ora siete più tranquilli?