Gentile Cliente, Prott.
Lascia un commentoottobre 10, 2014 di carlovanni
Gentile Cliente,
con la presente La invitiamo a leggere con attenzione l’allegato contenente la “Proposta di modifica unilaterale del contratto” della sua carta prepagata.
Stamattina apro la mail – io apro spesso la mail, in barba a quello che consigliano i guru della razionalizzazione del tempo – e leggo questo incipit. Il titolo della missiva, del resto, era già in tema: Proposta di modifica unilaterale del contratto.
Non scendo nei particolari per evitare di fare pubblicità. Anzi, sì, chissenefrega.
A scrivermi é una mia cara amica, bellissima donna nonostante l’età, e anche una un po’ facile, che va con tutti: Carta Lis.
Mi avvisa che dalla metà di Dicembre in avanti i costi di ricarica presso i punti convenzionati aumenteranno.
Ma lo fa, siccome é un po’ mignotta (che c’è di male, è fatta così) non con un diktat, ma con il gentile abito di un flirt: proposta, dice.
Ti propongo questa cosa: io alzo il prezzo del servizio, e tu paghi e zitto, tanto non hai voce in capitolo.
Del resto, lei é il tipo che, siccome é il Capo, ordina al fattorino giovane di fermarsi fino a tardi e poi lo incantona in guepiére e reggicalze, anche se lui é timido e felicemente sposato, perché o così, o si può cercare da subito un altro posto di lavoro.
Mi chiedo da dove venga la moda di chiamarle proposte.