Preghiera del Mediocre

Lascia un commento

settembre 11, 2013 di carlovanni

Signore dei mediocri, ti ringrazio per tutto quello che mi hai dato. Fai che io resti sempre orgoglioso di quello che mi hai donato in più rispetto agli altri, e umile nella consapevolezza di quello che mi hai dato in meno rispetto ad alcuni.

Nella Tua saggezza, hai deciso che io potessi avere tutto, tranne la voglia e l’occasione, e questo ha fatto di me una persona normale.

Grazie per non avermi infuso la smania di primeggiare, che nel mondo non c’è posto in vetta per tutti, e in basso accadono cose tutto sommato interessanti. Nell’avermi dato tanto, ma non abbastanza perché io lo mettessi a frutto, mi hai concesso di capire meglio quello altrui, e di potermi rilassare, mentre le fatiche vere le fanno gli altri.

Tieni lontana da me la superbia e l’invidia, in modo che io possa godere di quel che ho senza avvelenarmi il sangue con la seconda, e senza avvelenare quello altrui con la prima.

Ti prego di lasciare che i miei gusti restino sempre al livello delle mie possibilità, cosicchè io abbia a godere delle cose che posso raggiungere senza logorarmi nell’aspettativa di quelle che non posso.

Rendi chiara la mia vista, e saldo il mio cammino; tra folle di persone che si affannano verso obiettivi magnificati da altri, aiutami a gestire i miei con forza d’animo e serenità, aprendomi gli occhi a quanta bellezza mi sta intorno.

 Nella sopportazione, nella pigrizia, nell’ironia, nel cinismo, nella commozione per le cose apparentemente scontate, ti prego, Signore, non mi abbandonare.

Concedimi la grazia di non sopravvalutarmi mai, in modo che io non mi uccida pensando di essere più in gamba di quello che sono.

Donami la saggezza per fare spallucce e sorridere quando tutti intorno a me apparentemente ottengono tutto quel che vogliono, perché il prezzo che pagano potrebbe essere superiore a quello che vorrei pagare, e la forza per non calpestarli quando cadranno.

E non biasimarmi per non aver fatto maturare i talenti che Tu mi hai dato, perché se veramente mi hai fatto a Tua immagine e somiglianza probabilmente il Tuo progetto era un po’ tirato via dal principio, ma con un po’ di pazienza andrà bene lo stesso.

Amen.

Rispondi

settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Io.

Archivi

Categorie

