Fare qualcosa, o cliccare e basta.

11

aprile 3, 2013 di carlovanni

A parole, sono tutti stanchissimi di non poter prendere decisioni su niente, di non far parte di qualcosa, di non poter decidere se non chi è che deciderà.

Nei fatti, è necessario prendere posizione e darsi un attimo da fare.

A me piacciono in maniera particolare quelle situazioni in cui ti viene in mente un progetto piccolo piccolo, e poi lo rilanciamo fino a quando tutti dicono: no, impossibile! E poi riesci a metterlo in campo.

Questo fondamentalmente perchè sento che c’è bisogno di fare, e magari fare cose belle e interessanti.

Stavolta è con Eliselle, al secolo Elisa Guidelli, che ci siamo messi in testa di costruire una cosa che non esisteva e che se nessuno ci si mette non nascerà certo da sola.

Una cosa piccola piccola: un Festival del Libro per ragazzi e bambini, a Sassuolo, il 25 e il 26 maggio.

L’idea è quella di riportare le fiere del libro alla gente che legge, e in particolare che inizia a leggere; altrimenti, il rischio è che ci vai, incontri editori che incontri autori che incontrano recensori, e, insomma, ma poi? Con un sacco di presunzione e una punta di prepotenza, facciamo questo, oserei dire.

Leggere deve essere una festa, e così, FestaLibro.

Non vi sto a descrivere le difficoltà che incontriamo; chi organizza eventi sa di cosa parliamo, e la prima battuta è certamente sempre apparentemente impossibile.

Fino ad ora, il calcolo è così: oltre 20 tra editori, autori, laboratori, volontari e altro, per fare in modo che chi viene a visitarci soprattutto SI DIVERTA. Oltre 200 ore di lavoro per le quali non abbiamo pensato a una possibile retribuzione; se l’avessimo fatto, non saremmo neppure partiti e non sarebbe mai nato niente. Invece, eccoci qua.

Stavolta, vi chiedo esplicitamente dei SOLDI.

Serviranno a pagare spazi, eventi e gadget per i bambini, per tappare i buchi istituzionali e delle pigrizie e incompetenze grandi e piccole nostre e altrui, e se ci avanza qualcosa a rimborsarci delle spese discretamente ingenti di telefono, benzina e altre eventuali finora e fino ad allora sostenute; le ore di impegno le REGALIAMO, come tutto il resto.

Per aiutarci a fare questa cosa; di più, per fare questa cosa assieme a noi, perchè di QUESTO si tratta, voglio che diventi una cosa anche vostra, seguite questo link:

http://eppela.com/ita/projects/374/festalibro-2013

Dobbiamo arrivare a 2.000 euro. Se non ci arriviamo, la cosa finisce qui e anche a 1.999 torna tutto indietro a chi ha donato, e non serve a niente.

Ad ogni entità di donazione corrisponde anche una qualche forma di ringraziamento da parte nostra, anche in solido; leggete attentamente la pagina.

O così, o direttamente a mano, ma così è meglio perchè ottenete ancora di più e vedete passo passo come la cosa cresce con voi.

 

Se volete sapere di cosa si tratta esplicitamente, abbiamo aperto un blog apposito in cui descriviamo passo passo gli sviluppi della cosa: http://festalibro.blogspot.it/

Tranne le sfighe. Quelle, le risolviamo e non ve le imponiamo.

Abbiamo anche i doverosi account twitter, facebook ed e-mail, rispettivamente:

https://twitter.com/FESTAlibro

http://www.facebook.com/pages/FESTAlibro/217816545023751

festalibro@gmail.com

 

Aspettiamo di vedere se volete essere con noi in questa cosa.

Annunci

11 thoughts on “Fare qualcosa, o cliccare e basta.

  1. serre ha detto:

    In quanto neo-dimissionaria da un lavoro a tempo indeterminato che sarebbe proseguito – appunto- a tempo indeterminato, sono in pieno periodo di appoggio a progetti folli/mpossibili/rischiosi/coraggiosi/denigrati/screditati , quindi supporto la fighissima iniziativa nel mio piccolo, e ti auguro di finire tra le candide chiappe di Moby Dick 🙂
    E vi followo su twitter, tiè!

  2. serre ha detto:

    L’ha ribloggato su Mi manca il mio bloge ha commentato:
    Bellissima/coraggiosissima/lodevolissima iniziativa da supportare 🙂

  3. serre ha detto:

    È fatta! Giusto? Giusto???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: