Scegli Gesù anche tu.

Lascia un commento

giugno 26, 2012 di carlovanni

E dunque, sono lì che faccio manovra per andare in farmacia quando mi ritrovo in un parcheggio di condomini che sembrano usciti pari pari dagli anni ’70, e c’è questa utilitaria con la vernice non metallizzata, con su un adesivo di un omino inginocchiato “Io ho scelto Gesù”.

E d’un tratto mi viene in mente che avrei avuto tutte le carte in regola per essere un ottimo cristiano, addirittura un cattolico da manuale, se solo non fossi stato quel tipo di persona sconcia, incivile e fastidiosa che deve per forza avere risposte alle domande.

Ma se Gesù è venuto come un fratello, umile, disponibile, l’ultimo degli ultimi, perchè la gente si inginocchia?

Perchè le cerimonie cattoliche sono lugubri e tristi? Voglio dire, se io avessi fede in un futuro in cui avrò amore, comprensione, felicità per tutta l’eternità non sarei molto triste. Probabilmente mi spalmerei di vernice fosforescente verde e uscirei per strada sbraitando qualcosa di Mingardi, tanta l’irriducibile contentezza.

Perchè non riusciamo a capire che l’Universo può benissimo esserci senza qualcuno che lo ha inventato? Questa è una idea brutalmente antropocentrica, se l’ho capito io a 8 anni qualunque persona ci può arrivare in ogni momento.

Perchè è obbligatorio seguire una certa liturgia e poi si può invece sbattersene le palle delle regole sociali di comune convivenza, che sarebbero molto più efficaci e che tra l’altro anche il Cristo storico sottolineava?

Alla fin fine, da un adesivo sono arrivato a capire che non sono cattolico perchè il cattolicesimo non è una spiegazione sufficiente per l’Universo. Invidio chi, tirando in ballo il discorso della fede, ritiene di potersi fermare a spiegazioni molto più lasche.

Solo, non capisco perchè siano scontenti.

E comunque, “Io ho scelto Gesù” mi ricorda troppo le reclàme della Loreàl.

Rispondi

giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Io.

Archivi

Categorie

