La battaglia di Teutoburgo è una cagata pazzesca – Harry Turtledove

Lascia un commento

gennaio 9, 2012 di carlovanni

Benemerito Harry Turtledove, che dopo un discreto esordio con il ciclo della Legione Perduta di Videssos ci ha ammannito una serie di bufale una peggio dell’altra.

Un po’ perchè mi è sempre piaciuto il fantasy, un po’ perchè mi sono sempre piaciute le ricostruzioni storiche, questo tizio poteva essere una ottima soluzione per prendere due piccioni con una fava;

poi ha cominciato a sfornare polpettoni agghiaccianti tipo “Invasione anno zero”, che non sono mai nemmeno riuscito ad aprire oltre pagina 2.

E adesso, questo “La battaglia di Teutoburgo”.

Mi sono detto: vabbè, l’argomento della forza militare romana lo conosce abbastanza bene, non dovrebbe essere poi così male.

Non riesco ad andare oltre pagina 120.

I germani sono eroici, onesti, puliti, sani, vogliosi di libertà e lottano per la propria terra e la propria famiglia.

I romani sono piccoli, brutti, ignoranti, razzisti e coglioni, ladri che portano via le tasse, tutti mezzi culi e con le mogli mignotte.

Una visione così piatta, così monodimensionale da far venire male ai denti a ogni riga; e gli stessi concetti sono ripetuti fino all’imbecillità, nella descrizione della intelligenza del prode Arminio contro il flaccido e viziato Varo.

Una roba così, potrei giurare che fosse pagata dalla Lega Nord, come già quello spaventoso ultimo libro di Franco Forte sul Carroccio (mamma mia che marchettone…)

Io capisco che si debba venire incontro alla semplice intelligenza dei lettori, però un limite dettato dall’onesta ci dovrebbe pur essere, cazzo.

E non è di sollievo leggere più volte “Varo, rendimi le mie legioni!”, così come non è di sollievo leggere “essendo un romanzo mi sono preso alcune libertà”, grazie, me n’ero accorto.

 

 

Rispondi

gennaio: 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Io.

Archivi

Categorie

