O sono scemo io, oppure… (oppure una terza ipotesi?)

Lascia un commento

agosto 9, 2011 di carlovanni

Dunque.

Dovendo compiere un viaggio in America, ho chiesto all’Agenzia delle Dogane quanto dovrei pagare per importare legalmente una chitarra acquistata lì, valore fino a 300 euro, visto che il cambio è favorevole, e c’è sicuramente più scelta.

Il primo messaggio che mi mandano è questo:

“La informiamo che alla sua richiesta di informazioni è stato assegnato il numero “09923772”.
Per i quesiti più semplici riceverà una risposta entro 8 giorni lavorativi.
Per i quesiti più complessi riceverà una risposta entro 15 giorni lavorativi.”

Ok.

Dopo poco (che efficienza!) me ne arriva un secondo:

“La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.

Cordiali saluti”

Ma come dubitarne. Quesito complesso.  Il testo esatto era questo:

“Vorrei sapere oltre all”IVA al 20% quali dazi o tasse aggiuntive dovrei pagare acquistando una chitarra per un valore compreso tra i 150 e i 300 Euro negli Stati Uniti, cambio attuale, per poi portarla in Italia. Stato: California. Grazie.”

Oggi mi arriva la risposta; eccola.

“In ordine al Suo quesito, si premette che la vigente normativa comunitaria e la relativa regolamentazione nazionale (art. 41 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1  gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83, Direttiva IVA n. 74/2007 del Consiglio, Decreto 6 marzo 2009 n. 32 e le Circolari n. 2/D del 03/02/2010, n. 14/D dell’11/06/2009 e n.43/D del 28/11/2008 – reperibili sul sito web di questa Agenzia “www.agenziadogane.it“, nella sezione “Norme Doganali – Circolari – Anni 2010, 2009 e 2008”) prevede l’esenzione dai dazi doganali, dall’IVA e dalle accise per le merci che i viaggiatori, provenienti da Paesi terzi, portano con sé nel proprio bagaglio personale, a condizione che si tratti di importazioni di natura non commerciale e che il valore delle stesse merci non superi complessivamente 300,00 euro per viaggiatore. Detto importo è aumentato a 430,00 euro nel caso di viaggiatori aerei e viaggiatori via mare (per viaggiatori aerei e viaggiatori via mare si intendono tutti i passeggeri che effettuano viaggi aerei o marittimi, fatta eccezione per l’aviazione privata da diporto o la navigazione privata da diporto).
Ai fini del calcolo delle soglie monetarie sopraindicate, si precisa che il valore delle singole merci non può essere frazionato.
Si precisa, inoltre, che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore dello stesso.
Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni dell’applicazione della franchigia si fa presente che, in linea generale, al momento  dell’introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE,  l’importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui  aliquote variano a seconda della merce che si intende importare e dell’IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell’eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all’importazione. Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), alla pagina “Tariffa Doganale TARIC”.

Cordiali saluti”

Stabilire con precisione la tipologia della merce in che senso? Chitarra non basta? Chitarra brutta, bella, rosa? Chitarra in via di estinzione, con limitazioni all’importazione?

 

In breve: io non ci ho capito un cazzo. Voi?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

agosto: 2011
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: