Carlo Vanni, cowboy da divano

Lascia un commento

aprile 8, 2011 di carlovanni

Quando non addirittura da tazza del cesso, che poi è il luogo dove leggo più di frequente, fino alla paralisi delle gambe.

E meno male che leggo veloce, sennò rischierei l’amputazione.

Ogni tanto, me la spasso a razzolare tra le bancarelle dei libri usati e usatissimi, a portare a casa una brancata di vecchie pubblicazioni a 50 cent. l’una, sempre attento poi a disinfettarmi, che chissà dove sono state (le mani nere).

Il mese scorso mi sono ritrovato 5 libri di Louis L’Amour a 50 cent. in tutto, un affare che ha sorpreso anche me, che già sono un taccagno!

Dato che l’editoria moderna è tanto prolifica quanto, fondamentalmente, pallosa, in un momento di sconforto mi sono buttato a pesce su questi, per farla breve.

I personaggi di L’Amour sono tutti uguali.

Occhi d’acciaio, cuore di leone, mani così veloci che potrebbero spellare una patata a schiaffi senza farle toccare terra, culo di pietra, garretti di giaguaro e viso d’angelo.

In breve: che figata!

Lo sai cosa stanno per fare. Quando il cavaliere arriva a Tombstone, a Laramie, a Durango, sai già che lascerà sulla pista sei o sette cadaveri di uomini violenti quanto dissoluti, e sposerà la bella e selvatica avventuriera!

Quando rimane solo, senza il cavallo, con un solo stivale e senza cappello, lo sai che troverà l’acqua e si batterà con sei apache al coltello, ammazzandone due e facendosi amici gli altri!

Lo so, magari è un gusto un po’ adolescenziale; ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che, a conti fatti, di avventura devi sapere scrivere, e si scrive così. Prova ne sia, il successo editoriale di questo scrittore, attraverso 50 anni di pubblicazioni.

Provateci voi, se ne siete capaci.

Di questo passo, mi metterò a rileggere pure Tex, anche se la mia amica Lucia dice che lo odia, perchè è disegnato malissimo e scritto pure peggio.

E magari è pure vero; però, lei non c’ha il testosterone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: