Storia dei pistoleri

Lascia un commento

marzo 23, 2011 di carlovanni

Sono andato in biblioteca per fare incetta di tutt’altro genere di libri, e all’uscita, mi sono ritrovato con tutto tranne che manuali tecnici.

Ma insomma: uno non può crescere a suon di Sergio Leone, Tex Willer e compagnia briscola, e poi rimanere freddo davanti a un titolo simile.

“Storia dei pistoleri” è un libro abbastanza interessante. Dico, abbastanza, perchè poi alla fine sembra sempre che rimanga un po’ al di fuori della faccenda, come se non volesse andare a fondo; e invece lo fa, e non capisco come mai non mi convinca del tutto.

A volte, magari, si tratta dei piccoli pezzi di bravura narrativa di Luca Barbieri, che è certamente meglio come saggista che come narratore (l’enfasi, spalmata con grande generosità un po’ ovunque).

Per il resto, credo che sia impossibile trattare un argomento simile senza scontentare nessuno: chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, ognuno avrebbe bisogno di un libro a parte. Se non altro Barbieri ha il pregio di cercare la strada della ricostruzione storica precisa e credibile, il che non è poco.

Wesley Hardin, Wild Bill Hickok, Pat Garrett e Billy the Kid, Bat Masterson, la Sfida all’OK Corral degli Earp, ce n’è per tutti, a volontà.

Impossibile leggere senza farsi venire la voglia di tornare a vedere i film che, più della scuola, ci hanno formati. Anche perchè il testo è corredato da numerose fotografie e rimandi alla cinematografia di genere.

Poi, scoprire – non lo sapevo, embè? – che la scengggiatura di “C’era una volta il West” l’hanno scritta assieme Sergio Leone, Bernardo Bertolucci e Dario Argento, per me vale la lettura del libro.

Insomma: una lettura da non sottovalutare, niente affatto male. Peccato per il costo, 18 Euro, certamente non accattivante.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: