La luce del Vangelo e il Cavaliere

Lascia un commento

marzo 7, 2011 di carlovanni

Con tutti i sacrifici che ho fatto per te! Ma a te non te ne frega niente, manco una intercettazione, manco una chiamata all’una di notte in questura, un articolo sul bunga bunga! Era meglio che quella sera andavamo al cinema!

Così, un brillante passaggio su di una trasmissione radio di ieri ironizzava sul fenomeno delle mamme-maitresse che, oggi, tutti i quotidiani scoprono all’improvviso.

http://www.repubblica.it/politica/2011/03/07/news/mamme_maitresse-13273980/?ref=HREC1-1

Via, non è poi tutta questa novità, questa improvvisa perdita dei valori. Nel nostra Paese, come immagino in tutti quelli degli altri, c’è una consolidata tradizione di mamme pronte a mandare a servizio le procaci figliole dal padrone delle terre, purchè poi questo fosse dell’idea di risarcire con un cospicuo guiderdone (alla famiglia) il leasing della prole. E poi, alle estreme, per il “figlio del padrone” si apparecchiava un futuro di responsabilità in qualche posizione minore, oltre alla segreta voglia e invidia del “giro” giusto, per sempre vicino, per sempre irraggiungibile.

Ora poi, in una Italia in cui tutta la classe che conta è stata formata per svuotamento dei lombi nobiliari e ricchi in corpi di commesse, ballerine et similia (investitura patrizia tramite aspersorio, si direbbe), lo sbandierare lo scandalo fa solo un po’ tristezza.

Non è questione di piangere sui cocci di una moralità che, di fronte all’utilità, non c’è mai stata.

E’ semmai il caso di dare un taglio alla pubblicizzazione sistematica dello squallore.

Nel frattempo, mi vedo costretto a rimettermi a studiare sodo sui testi sacri, per cercare di individuare il passo evangelico in cui si dica “Silvio nostro, che sei nei cieli”; magari è qualche apocrifo, hai visto mai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: