Ricostruire il Partito Comunista

Lascia un commento

marzo 4, 2011 di carlovanni

Non so se questa è la più pubblicità più buffa che leggerò oggi;comunque, credo abbia buone potenzialità.

Giusto un attimo fuori tempo, questa idea di ricostruire un partito dichiarato obsoleto già molti anni fa, benchè ci sia ancora in Italia chi dello spettro (così poco invadente che qualsiasi Amleto “volterebbe gallone”, e tornerebbe a ronfare) ne agita la presenza a scopo elettorale.

Baffone, che aveva da venì, ha fatto come Godot: non è poi venuto – e dei suoi problemi sessuali, ce ne siamo facilmente fatti una ragione, col tempo. Sono invece arrivate molte altre manifestazioni tricologiche, che con la scienza pilifera di oggi paiono poi non doversene più andare – ma se sparissero, ci faremmo una ragione anche di questo.

Geniale, direi, l’idea di sbandierare la volontà di ricostruire un Partito Comunista, quando non esiste più in nessun ambito ormai la fede necessaria a supportare un qualsiasi tipo di -ismo; e mentre i vecchi fedeli manco sanno più dove stanno di casa per superati limiti di età, o rimbambimento mediatico, o diffusa amarezza post rivelazione, il comunismo italiano, chiusi i rubinetti dei fondi sovietici a rimpinguare le casse, e svuotate ulteriormente queste dalla necessità di sostenere interminabili lotte intestine tra chi ce l’ha più grosso (a suon di primarie, o di idee desunte pari pari dalla TV dei nostri mediocrissimi palinsesti), ha ancora il fegato di apparire una ipotesi sensata.

Non che per contrasto con l’attuale situazione non ci sia qualcosa, fosse anche la satrapia all’orientale o il Culto di Pulcinella, che non sembri una valida alternativa, del resto.

Comunque sia, la scelta di tempo per parlare di riesumare quel vecchio zio rompipalle e anche un po’ coglione che tutti hanno sotterrato volentieri per vedere a chi vanno le poche cose con le quali è stato seppellito, mi sembra davvero straordinaria. Ironicamente, sia chiaro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Io.

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: